Allergia al pelo del cane: lo sapevi che il 20% della popolazione italiana soffre di allergia causata dal pelo dei nostri amici a 4 zampe?
Ma per queste persone è DAVVERO impossibile convivere con un cane?
Non proprio!
Vediamo insieme i sintomi più comuni dell’allergia al pelo del cane e qualche stratagemma per una convivenza con i nostri amici a 4 zampe, a prova di starnuto!
UN PO’ DI DATI..
Nel mondo ci sono 600 milioni di persone che soffrono di allergia.
Gran parte di queste sono allergiche al pelo di animali, ma sono davvero gli animali in sé a veicolarla?
In realtà l’allergia viene provocata dalle proteina della forfora che viene rilasciata nell’ambiente casalingo da:
- Frammenti cutanei dell’animale (trasportate appunto dal loro pelo)
- Urina
- Saliva
ALLERGIA AL PELO DI CANE SINTOMI
Ma come faccio a sapere se effettivamente soffro di questo tipo di allergia?
Semplicemente se presenti uno o più di questi sintomi dopo aver avuto a che fare con un amico a 4 zampe:
- Rinite
- Reazioni cutanee
- Rossore o gonfiore degli occhi
Anche se non convivete con un cane, è possibile che manifestiate questi sintomi anche poco dopo aver giocato o accarezzato l’animale di amici o conoscenti.
In questo caso la proteina della forfora può essere stata infatti veicolata tramite il contatto diretto e mantenuta tra i vestiti creandovi i fastidi sopra indicati, anche a giorni di distanza.
ALLERGIA AL PELO DI CANE: QUALE AMICO A 4 ZAMPE POSSO SCEGLIERE SE NE SOFFRO?
E’ possibile convivere con i cani anche se siete allergici al loro pelo solo scegliendo nello specifico delle razze che limitano la dispersione in casa degli elementi veicolanti la proteina della forfora (come saliva, pelo e urina).
In realtà non esistono cani sicuri al 100%, ma possiamo senza dubbio indicarvi qualche razza che può limitare il problema dell’allergia:
BARBONCINO (e INCROCI)
E’ un luogo abbastanza comune, e sbagliato, pensare che il barboncino non sia un cane da adottare se si soffre di allergia al pelo di cane.
Al contrario, il barboncino e tutte le razze canine nate dal suo incrocio sono dei cani con tanto pelo, ma che rimane strutturato in un riccio compatto che ne evita l’eccessiva caduta.
Sono famosi infatti per essere cani con una muta del pelo abbastanza lenta e quindi perfetti per arginare il problema dell’allergia.
BEDLINGTON TERRIER
Questo frizzante cagnolino dal manto di pecora è un’ottima scelta!
Vi raccomandiamo solo di spazzolarlo con cura subito dopo il bagnetto per assicurarvi che il pelo non si sparpagli per tutta casa evitando così spiacevoli episodi di rinite allergica.
COTON DE TULEAR
Il Coton de Tulear è un altro cane dal pelo importante ma adatto a chi soffre di allergie.
Il loro pelo, infatti, non tende ad un’eccessiva caduta perchè la loro discreta muta è circoscritta a pochi mesi l’anno.
Porterà tanto amore e vivacità soprattutto se avete dei bimbi piccoli con i quali potrà crescere, senza farli starnutire!
ALLERGIA AL PELO DI CANE: COSA POSSO EVITARE DI FARE IN CASA SE HO UN AMICO A 4 ZAMPE?
Oltre che a scegliere un cane di taglia piccola/media, ti consigliamo di munirti anche di un aspirapolvere con filtro HEPA che ti aiuti a raccoglier in modo efficace eventuali residuo di peli in giro per casa.
Ricordati che il tuo fido amico deve essere lavato e spazzolato periodicamente affinché il pelo rimanga sano e robusto.
Infine ti consigliamo di limitare cuscini e coperte in bella vista e di riporli all’interno dei mobili per evitare che i nostri amici cani possano farci lunghi sonnellini sopra e impregnarli di saliva o peli.
E tu? Soffri di allergia al pelo dei cani, ma non rinunci alla compagnia dei tuoi amichetti pelosi?
Condividi nei commenti gli stratagemmi che utilizzi per conviverci!
Ricorda di seguirci, di dare un’occhiata ai nostri prodotti e di entrare a far parte del nostro gruppo Facebook per appassionati di animali!
Al prossimo articolo,
Lo staff di Loveheals 🙂
No responses yet